Recensione Moulinex Cuisine I-Companion: diventa uno chef Hi-Tech!

Recensione Moulinex Cuisine I-Companion: diventa uno chef Hi-Tech!

25/02/2018 0 Di Dennis

Tecnologia e cucina si fondono con il robot che si connette via bluetooth al vostro dispositivo. Con l’app “Companion” posso creare piatti che prima potevo solo sognare (oppure comprare). Così mentre “lui” cuoce posso rilassarmi o fare altro!

Quando ho trovato il Moulinex Cuisine I-Companion in offerta al 50% di sconto, in occasione del Black Friday, non me lo sono lasciato scappare. Seguivo questo gioiellino da un po’ di tempo e, nonostante alcuni dubbi inizali, sono veramente soddisfatto dell’acquisto. Le possibilità di questo robot sono infatti andate oltre le mie aspettative.
Andiamo a scoprire insieme quali sono i punti di forza che lo rendono uno strumento straordinario nel quotidiano.
Chiaramente non mi soffermerò sulle tecniche di cottura o ricette particolari, ma vedremo come l’abbinamento al nostro smartphone o tablet può farci risparmiare del tempo prezioso.

Sul mercato esistono due modelli di Moulinex Cuisine:

Moulinex Cuisine Companion HF800AMoulinex Cuisine Companion HF9001

Quello che ci interessa, per la componente tecnologica, è quello di destra (HF9001) .

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

All’interno della confezione, oltro al nostro Robo-chef, troveremo:

  • 1 Spatola;
  • 5 accessori: lama ultrablade, accessorio per mescolare, frusta/sbattitore, lama per impastare/macinare, cestello vapore. Potremo riporli in un comodo cotenitore in dotazione.

PROGRAMMI DISPONIBILI

La versione HF9001 dispone di 5 programmi, di cui 1 manuale e 4 automatici: impasti, zuppe, cottura lenta, vapore.
Tramite il programma manuale potete decidere la velocità, la temperatura ed il tempo di cottura, sbizzarrendovi nella creazione di ricette personali.

SCARICHIAMO L’APP E COLLEGHIAMOLA ALL’I-COMPANION

L’applicazione che ci serve si chiama “Companion” ed è disponibile sia per Android, sul Google Play, che per IOS, sull’App Store.

Per comodità inserisco i link di seguito.

Di seguito il procedimento per immagini per il collegamento all’I-Companion (cliccate e scorrete le foto per visualizzarne i dettagli e la descrizione):

icompanion app

Conferma dell’avvenuto accoppiamento la riceviamo dalle icone presenti sul robot e sull’app (oltre ad un bip sonoro).

Sull’App

Sul Display

Nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto l’App Companion restituirà un errore. Rifacciamo la procedura dall’inizio o ritentando il collegamento nell’ultimo step.

Terminato correttamente il collegamento ci troveremo all’interno dell’app Companion.

Cosa cuciniamo oggi?

Per prima cosa vi invito a registrarvi, direttamente all’interno dell’applicazione, perché non facendolo non potrete accedere a tutte le ricette disponibili… discutibile, ma è così.

Andiamo ora alla scoperta dell’app:

 

La prima ricetta!

Bene, ora scegliamo con cura la ricetta più appetitosa e guardiamo nella gallery che segue com’è strutturata la scheda di ognuna, ho scelto il risotto allo zafferano:

STEP BY STEP

Eccoci, abbiamo collegato il robot al nostro smarphone/tablet, ci siamo registrati sull’app, scelto la ricetta… tutto è pronto.
La funzione step by step automatizza tutto il processo di preparazione e cottura, dovremo solo inserire gli ingredienti al momento richiesto. Personalmente la utilizzo sempre dato che fa risparmiare tempo e, soprattutto, non ho le competenze/conoscenze da impostare le lavorazioni manualmente.

Per avviarla pigiamo nella scheda della ricetta il tasto play rosso in alto a destra oppure nella sezione “ricetta” selezioniamo “avvia la step by step”. Si avvierà la modalità automatica come possiamo vedere nella prossima galleria.

CONCLUSIONI

Eccoci giunti al termine di questa recensione/guida dove ho evidenziato i motivi per cui ho inserito tra i miei “indispensabili” il Moulinex I-Companion.

Certo, l’investimento iniziale non è poca cosa, ma dopo quasi un anno di utilizzo posso dire che si ripaga nel tempo grazie al tempo che fa risparmiare e sopratutto per l’auto-produzione. Personalmente ho riempito la dispensa con marmellate e conserve, fatte con frutti dell’orto… Però le applicazioni sono numerose quali la crema di nocciole (simil-nutella), pane, latte di soia, salse, biscotti… Con il vantaggio di acquistare materie prime scelte da voi (qualità) a poco prezzo rispetto al prodotto finito (+ € in tasca).

In rete, inoltre, ci sono diversi blog dedicati al Moulinex Cuisine I-Companion ed alle sue ricette. Mi permetto di consigliare My CuCo.

Ecco, mi è venuta fame…

Recensione Moulinex Cuisine I-Companion

9

Facilita' d'uso

10.0/10

Innovazione

9.5/10

App

8.0/10

Qualità/Prezzo

8.5/10

Design

9.0/10

Pro

  • Immediato nell'utilizzo
  • Cottura diretta cibi
  • Pulizia comoda
  • Crei piatti diversi dal solito
  • App ben fatta

Contro

  • Manca la bilancia integrata